Cani piccoli: Schnauzer Nano
Insieme all’altra razza di cani piccoli – il Bichon Avanese – gli Schnauzer Nani completano l’offerta dell’allevamento Dei Rebicesca per quanto riguarda i cani di piccola con il loro carattere vispo e tanta energia per correre e giocare.
L’allevamento Dei Rebicesca in provincia di Gorizia alleva i cani di razza Schnauzer Nano grazie alla presenza di femmine e maschi di pura razza che vengono fatti accoppiare nel rispetto dei cicli naturali senza fozature e svezzati in un ambiente salubre ed a conduzione famigliare, riscaldato nelle stagioni fredde autunno/inverno e raffrescato nelle stagioni calde primavera/estate.
Lo Schnauzer Nano è un cane di taglia piccola con pelo nero, sale e pepe, bianco e nero, argento tipicamente rude che apprezza la compagnia del padrone, soprattutto se questo è uno sportivo o pratica una vita attiva con lunghe passeggiate ed escursioni in montagna.
Cani da appartamento: Schnauzer Nano
Lo Schnauzer Nano è un cane di taglia piccola che rientra agevolmente tra i cani da appartamento consigliati perchè ama stare in compagnia del proprio padrone e vivere in simbiosi con la famiglia, che si tratti di guardare la televisione o di una passeggiata all’aperto, lo Schanuzer Nano è sempre pronto.
Sebbene abbia un carattere attivo ed energico può benissimo vivere in appartamento avendo l’accortezza di fargli fare una o due passeggiate al giorno e portandolo con sè durante le escursioni del fine settimana.
E’ quindi un cane adatto a padroni con uno stile di vita attivo che praticano sport o che amano fare escursioni in compagnia del proprio cane, non sarà facile da stancare e vorrete fare un po’ di jogging in compagnia del vostro fedele amico lo troverete sempre pronto all’azione!
Schnauzer Nano: caratteristiche, carattere e storia di un cane di piccola taglia
Cenni Storici dello Schnauzer Nano
Il cane di razza Schnauzer – nome originale Zwergschnauzer – è stato selezionato nelle regioni della Germania del sud come cane da scuderia.
Un cane abituato alla compagnia dei cavalli, dal carattere allegro ed intento a scovare i roditori che venivano uccisi all’istante manenendo le stalle protette dai topi e questo gli valse anche il soprannome di cane da topi.
Il club del Pischer e Schnauzer venne fondato nel 1895 ed all’epoca il cane aveva ancora il nome ufficiale di Pinscher a pelo duro.
Il carattere dello Schnauzer
Lo Schnauzer Nano possiede tutte le caratteristiche tipiche del cane di razza Schnauzer riproposte in una taglia più piccola che lo rendono adatto anche alla vita in appartamento.
Ha un temperamento vivace ed è allo stesso tempo un cane calmo e cauto, tipicamente allegro e devoto al suo padrone. Vive bene in famiglia ed ama i bambini con cui adora giocare e passare del tempo insieme, è incorruttibile e non ha l’abitudine di abbaiare.
E’ un cane polivalente grazie ad organi di senso molto siluppati, intelligenza e predisposizione all’addestramento che lo rendono adatto ad essere un formidabile cane da famiglia, da guardia e da compagnia, ideale per padroni dallo stile di vita attivo.
Il pelo dello Schnauzer Nano
Il pelo è un tratto fortemente caratterizzante dello Schnauzer, deve essere duro – in gergo viene definito pelo a fil di ferro – e folto. Lo schnauzer ha un fitto sottopelo sovrastato da un pelo esterno corto, duro ed aderente, un connubio che lo rendere capace di resistere alle intemperie ed a situazioni climatiche estreme. Il pelo di copertura di questo cane piccolo è rude, non crespo e liscio, leggermente più morbido sulla testa e sugli arti. Una caratteristica particolare è la barba sul muso e le sopracciglia cespugliose che coprono leggermente gli occhi.
Lo Schnauzer può essere di colore nero con sottopelo nero oppure sale e pepe uniforme e ben pigmentato con sottopelo grigio. Sono accettate tutte le sfumature dal grigio ferro scuro al grigio argento purchè i cani abbiano una maschera scura che enfatizza l’espressione e si accorda al colore del mantello
Taglia e peso dello Schnauzer Nano
I maschi di Schnauzer Nano hanno le seguenti misure e pesi:
- altezza al garrese 30 cm
- peso 5 – 10 kg
Le femmine di Schnauzer Nano hanno le seguenti misure e pesi:
- altezza al garrese 30 cm
- peso 5 – 7 kg