Cani da lavoro: guardia, difesa, protezione civile, agonismo

Quando si parla di cani da lavoro ci si riferisce a delle razze o delle varietà di razza – dette in gergo linee di sangue – selezionate in modo tale da ottenere un cane vivace, pronto all’azione, desideroso di attivarsi e di giocare, tutte caratteristiche che li rendono adatti per gli addestramenti.

Infatti per addestrare i cani ad un lavoro si fa leva sulla sua voglia di giocare, di esplorare e di divertirsi, stimoli positivi che il cane vive in modo gioioso e giocoso e che sono il presupposto fondamentale per ottenere:

  • cane da guardia o difesa;
  • agonismo – in particolare per le gare IPO;
  • forze dell’ordine;
  • protezione civile come la ricerca dispersi.

L’allevamento Dei Rebicesca alleva cani da Pastore Belga Malinois e da Pastore Tedesco con linee di sangue da lavoro che vengono preparati – in gergo si chiama imprinting – per poter essere addestrati alle attività più varie e diventare cani da guardia o cani da agonismo.

Forniamo cani da lavoro sia a privati che desiderano un cane da guardia, sia alle forze dell’ordine.

Pastore Tedesco da lavoro

Il Pastore Tedesco è il cane da lavoro per eccellenza, selezionato come cane da pastore è stato poi affinato nel corso degli anni fino ad ottenere una linea di sangue specifica che si differenzia nettamente dal pastore tedesco da bellezza. Il pastore tedesco da lavoro è caratterizzato da un carattere attivo, desideroso di giocare ed apprendere ed è pieno di vitalità mentre il pastore tedesco da bellezza è più docile e selezionato solo in base all’aspetto estetico.

L’allevamento Dei Rebicesca alleva pastori tedeschi da lavoro grazie alla disponibilità di fattrici e stalloni con pedigree Dei Rebicesca dal carattere equilibrato ed una forte propensione all’addestramento per diventare cani da guardia o cani da agonismo per le gare IPO.

Contattaci per prenotare il tuo cucciolo di pastore tedesco da lavoro.

Pastore belga malinois da lavoro

Il Pastore Belga Malinois è oggi considerata in assoluto la razza migliore come cane da guardia grazie ad un temperamento fiero, un fisico possente ed una predisposizione innata per seguire e proteggere il padrone in ogni situazione. Il carattere del Malin, abbinato ad un fisico possente fanno sì che oggi venga sempre più spesso preferito al pastore tedesco come cane da lavoro in tutte le sue declinazioni.

L’allevamento Dei Rebicesa è specializzato nell’allevamento e nell’addestramento di Pastori Belga Malinois – noti anche come pastore belga a pelo corto o Malin – per attività di difesa o come cane da guardia. I cuccioli vengon venduti già impostati e con il giusto imprinting che permetterà di trarre il meglio da questa fantastica razza.

Contattaci per prenotare il tuo cucciolo di Pastore Belga Malinois.

Video: esibizione cani da guardia e da difesa Dei Rebicesca

Nel video qui sotto, tratto dal canale youtube Dei Rebicesca, si può vedere un’esibizione dei cani allevati ed addestrati dal nostro allevamento per la difesa della persona. Nel video è possibile vedere come si attivano i cani in una situazione di pericolo e come immobilizzano il soggetto fino a quando i padroni non sono in situazione di sicurezza, senza eccessiva aggressività e sotto il totale controllo delle due padrone.

Il figurante è Gianni Merciai, istruttore e figurante ufficiale ENCI nonchè allevatore e proprietario dell’allevamento Dei Rebicesca.

Galleria immagini: pastore tedesco da lavoro e pastore belga malinois in addestramento

Nella galleria immagini qui sotto abbiamo raccolto alcuini scatti dei nostri cani durante l’addestramento per cani da difesa e cani da guardia.

Come si può vedere dalle sequenze di immagini, i cani allevati Dei Rebicesca hanno un carattere equilibrato ed infatti si mostrano aggressivi nel momento dell’azione quando sono tenuti a difendere il loro padrone e subito dopo si presentano calmi e rilassati quando il pericolo è passato. L’addestramento serve proprio per insegnare al cane a non perdere la lucidità anche in situazioni di forte stress e rispondere sempre ai comandi del padrone.

Questo rapido cambio di stato è indice di cani con un carattere equilibrato e non aggressivi ed è il risultato di un corretto allevamento e di una selezione accurata delle razze di pastore tedesco e pastore belga malinois da parte del nostro allevamento. Un cane da guardia è un cane che sa proteggere la proprietà ed il padrone, non è un cane aggressivo ed intrattabile.