Cani da appartamento: Bichon Avanese
L’allevamento Dei Rebicesca alleva e vende Bichon Havanais – comunemente noto come Bichon Avanese – un cane di piccola taglia a pelo lungo ideale per la vita d’appartamento: giocherellone, basso di statura, vivace ed amante dei bambini.
Dei Rebicesca alleva i Bichon Avanese nella propria sede in provincia di Gorizia grazie a coppie di cani maschi e femmine che si riproducono nel pieno rispetto dei cicli di fertilità naturale ed i cuccioli vengono poi svezzati in un ambiente a conduzione domestica dove hanno spazio per giocare e fin da subito entrano in contatto con le persone.
I cuccioli di Bichon Avanese che vendiamo nel nostro allevamento sono di pura razza con pedigree a garanzia di cani in salute, privi di difetti genetici e con un carattere equilibrato.
Guarda anche gli altri cani di piccola taglia del nostro allevamento: gli Schnauzer Nani.
Bichon Avanese: un cane da compagnia
Ciò che rende così apprezzata questa razza di cani di piccola taglia è il carattere affabile ma vispo che, unito alle piccole dimensioni ed un pelo folto e morbido, lo rendono perfetto come cane da compagnia.
Essendo un cane piccolo si adatta bene alle dimensioni di un appartamento – avendo l’accortezza di portarlo a fare qualche passeggiata – ed il suo carattere dolce ne fa un vero e proprio cane rubacuori amante delle coccole e della vita famigliare, in particolare ama giocare con i bambini piccoli.
Il corpo piccolo è agile e snello, caratteristica che lo rende adatto anche ad attività di agility per cui è facile da addestrare ed è adatto a padroni con uno stile di vita tranquillo.
Tutto sul Bichon Avanese: carattere, storia, taglia, pelo
Cenni storici di questi cani di razza piccola: Bichon Avanese
Nonostante il nome ingannevole, il Bichon Havanais è originario dell’europa occidentale ed in particolar modo delle regioni dell’Italia e della Spagna. Il nome deriva dalla colorazione più frequente di questa razza di cani che è tipicamente di color tabacco rosso-bruno, da questo tratto distintivo trae origine la leggenda secondo cui siano originari dell’Havana, la capitale dello stato cubano.
In realtà la razza ha origine nel bacino del mediterraneo occidentale e sono stati poi importati a Cuba da capitani italiani. A seguito delle vicende politiche i Bichon sono quasi completamente sparite le linee di sangue cubane, solo qualche discendente si è salvato negli USA grazie al contrabbando praticato nei decenni passati.
Carattere del Bichon Avanese
Questi cani di piccola taglia sono brillanti e facili da addestrare come svegliarino. Il Bichon Havanais è affettuoso, allegro, amichevole ed a tratti affascinante grazie a quel modo di fare giocherellone ed anche un po’ clownesco.
E’ considerato un cane da famiglia per il suo temperamento votato al gioco, in particolar modo se ha la possibilità di giocare con i bambini con i quali è instancabile.
Il pelo del Bichon Avanese
Ha un pelo molto lungo che in un cane adulto raggiunge i 12 – 18 cm di lunghezza e può avere unleggero sottopelo lanoso ma spesso privo di sottopelo. Il pelo del Bichon Avanese è lungo e soffice, può essere leggermente ondulato oppure piatto ed in alcuni casi si formano delle ciocche ricciolute.
Secondo lo standard di razza è proibita qualsiasi forma di toelettatura, il cane deve avere il pelo naturalmente lungo, sono permesse alcune eccezioni come sistemare il pelo sui piedi, accorciare il pelo sulla fronte per scoprire gli occhi ed è consentito – ma sconsigliato – regolare i peli del muso.
Sono rare le varietà di Bichon Havanais a pelo completamente bianco puro, solitamente è di colore fulvo, nero, avana, tabacco, bruno rossastro e sono ammesse macchie di questi colori. Tutte le colorazioni indicate possono avere focature.
Taglia e peso del Bichon Avanese
I maschi e le femmine di Bichon Hanavais hanno le seguenti misure:
- altezza al garrese da 23 a 27 cm con tolleranza da 21 a 29 cm