Allevamento Pastore Belga Malinois
L’allevamento di cani Dei Rebicesca è l’unico allevamento di Pastore Belga Malinois – noto anche come pastore belga a pelo corto o malin – presente sul territrio regionale del Friuli Venezia Giulia con sede in provincia di Gorizia ed iscritto all’albo ufficiale degli allevatori Enci.
Siamo specializzati nell’allevamento di cani da Pastore Belga Malinois per gare IPO – ricerca olfattiva, obbedienza, difesa – con linee di sangue selezionate per avere un carattere giocoso e sempre attivo che li rende particolarmente adatti ad apprezzare gli stimoli per gli addestramenti che saranno vissuti dal cane come un divertente gioco.
I cuccioli di Pastore Belga Malinois che vendiamo nel nostro allevamento sono nati dalle nostre fattrici selezionate e di pura razza, accoppiate secondo i cicli di fertitlià naturali con i nostri stalloni di Pastore Belga Malinois. I cuccioli vengono svezzati nell’allevamento di San Pier D’Isonzo a conduzione famigliare rimanendo insieme alla madre per tutto il tempo necessario allo svezzamento che avviene in stalli puliti, riscaldati in autunno ed inverno, rinfrescati in primavera ed estate.
Carattere del Pastore Belga Malinois
Il carattere del Pastore Belga Malinois è quello di un cane attento, fiero e vigile, è un cane pieno di vitalità, pronto ad entrare in azione con tutta la sua energia.
Ciò che fa innamorare di questo cane è proprio quel modo di agire ardito con un senso innato di protezione verso il gregge, la proprietà od il padrone, tutto senza nessuna aggressività. Sono caratteristiche che lo rendono adatto ad addestramenti per gare IPO, perfetto come cane per la ricerca dei dispersi o per le forze armate.
I Pastori Belga Malinois del nostro allevamento nascono e crescono in un ambiente familiare e sono da subito a stretto contatto con bambini, membri della famiglia ed estranei in modo da rafforzare l’innata giocosità. Non sono assolutamente cani aggressivi.
Pastore Belga Malinois da lavoro
L’allevamento Dei Rebicesca alleva in modo specifico il Pastore Belga Malinois da lavoro grazie ad una selezione di capostipiti dal carattere equilibrato e ricchi di forza e vitalità che ci consente di avere cucciolate di pastore belga a pelo corto ideali per l’addestramento.
Si parla in gergo di linea di sangue da lavoro per indicare tutti quei cani che, per caratteristiche innate di carattere e stazza fisica, sono predisposti per l’agonismo nelle gare di utilità e difesa o per la ricerca dei dispersi, utili come cani da protezione civile.
Ad oggi il pastore belga malinois da lavoro è una delle razze più apprezzate per obbedienza, docilità, forza, tutte caratteristiche che li rendono perfetti per l’agonismo e per l’addestramento come cane da guardia. Divertimento assicurato per cane e padrone!
Pastore Belga Malinois: informazioni sulla storia, la razza e le sue caratteristiche
La storia del Pastore Belga
Il Pastore Belga Malinois è una varietà a pelo corto del Pastore Belga, una razza che nasce alla vine del XIX secolo nelle terre del beglio dove già esisteva una gran quantità di cani conduttori di gregge molto eterogenei tra loro.
Con l’obiettivo di mettere un po’ d’ordine tra queste tipologie di cani da bastore, il professore esperto A. Reuul della Scuola di Medicina Veterinaria di Cureghern, insieme ad un gruppo di cinofili, ha iniziato a selezionare i cani dell’epoca fondando di fatto la razza che nasce ufficialmente fra il 1891 ed il 1897. Il 29 settembre del 1891 viene fondato il Club del Cane da Pastore Belga a Bruxelles ed il 15 novembre dello stesso anno il professore Reul organizza il primo raduno di 117 cani.
Negli anni successivi ci sarà una vera selezione che porterà alla redazione del primo standrad della razza il 3 aprile 1892, redatto a cura del Club del Cane da Pastore Belga. Definirono così una sola razza con alcune varietà distinte dal pelo, tra cui il pastore belga a pelo corto noto come Pastore Belga Malinois.
Il carattere del Pastore Belga Malinois
Nello standard della razza è definito come un cane attivo, vigile, pieno di vitalità e pronto ad agire. Ha una naturale attitudine ad essere guardiano del gregge (scopo principale per cui è stata selezionata questa razza) che lo rende un ottimo cane da guardia. Nel rapporto con il suo padrone, il pastore belga è un ardente difensore, senza esitazione difenderà il proprio padrone da attacchi e situazioni di pericolo.
Ha un temperamento attento supportato da un carattere stabile, totalmente privo di timore ed aggressività, elementi che si percepiscono dalla postura dell’animale e l’espressione fiera dei suoi occhi sfavillanti. E’ allo stesso tempo un cane calmo ed ardito.
Il pelo del Pastore Belga
Il Pastore Belga Malinois è la varietà di Pastore Belga a pelo corto, caratterizzato da un pelo molto corto sulla testa, sulla faccia esterna degli orecchi e la parte bassa degli arti. Su tutto il corpo il pelo è corto ed è più abbondante sulla coda ed attorno al collo dove si disegna un collare che va dalla gola all’orecchio.
Dietro le cosce delle gambe posteriori il pastore belga malinois ha frange di peli più lunghi e la coda si presenta spigata ma priva di pennacchio.
Taglia e peso del Pastore Belga
I maschi di pastore belga hanno le seguenti misure e pesi:
- altezza al garrese 62 cm
- peso 25 – 30 kg
Le femmine di pastore belga hanno le seguenti misure e pesi:
- altezza al garrese 58 cm
- peso 20 – 25 kg